Una mostra per voi: la Divina Commedia nei francobolli

|

Originale nei propositi, affascinante nella realizzazione: è la mostra di filatelia che racconta la Divina Commedia a settecento anni dalla morte del Sommo Poeta nelle sale della Biblioteca Nazionale di Torino, in piazza Carlo Alberto. L’iniziativa passa dalla Biblioteca Nazionale Universitaria, attraverso l’esperienza del Cift (Centro italiano di Filatelia tematica) con il sostegno di Poste Italiane e la puntuale collaborazione de l’Abnut, l’associazione Amici Biblioteca Nazionale Universitaria Torino e della Società Dante Alighieri, Comitato di Torino.
Una sinergia che ha dato respiro ad un’opera dai numeri significativi: circa 40 collezionisti che hanno sviluppato tematicamente un canto per ognuna delle 3 cantiche per complessive 100 mini collezioni da 12 fogli ciascuna, il che ha portato ad un’esposizione di 1200 fogli; in proposito, la realizzazione delle singole mini collezioni è stata lasciata completamente alla libera fantasia del collezionista che non ha però pregiudicato l’omogeneità degli elaboratori; infine, tutte le mini collezioni hanno avuto come sponsor editoriale Poste Italiane che le ha stampate e pubblicate in tre volumi.
La mostra, che sarà aperta fino al 16 settembre, offre anche un’altra opportunità culturale di rilievo: l’esposizione di alcuni testi della Commedia, manoscritti e in stampa, in primis l’edizione del 1487 realizzata a Brescia dal tipografo croato Dobrić Dobričević, noto come Bonino de Bonini. L’apertura della Mostra, stamane, 28 giugno, ha coinciso con l’emissione di un Annullo Postale Speciale dedicato a Dante e al suo 700° anniversario. Il 15 settembre, giorno prima della chiusura, la Mostra presenterà il cortometraggio “Dante per nostra fortuna” di e con Massimiliano Finazzer Flory che racconta in 27 minuti 21 canti la Divina Commedia con la danza contemporanea e gli occhi di un bambino, attraverso la metafora del teatro.




Posted on: 2021/06/28, by :