ANPI Torino: Nino Boeti eletto nuovo presidente

|

Nino Boeti, fino al 2019 presidente del Consiglio regionale del Piemonte, più volte consigliere regionale e negli anni Novanta sindaco di Rivoli, è il nuovo presidente dell’ANPI provinciale di Torino. La sua candidatura, posta stamane al direttivo dell’associazione partigiani, ha ricevuto il voto plebiscitario. Nino Boeti, classe 1953, succede a Maria Grazia Sestero.

Nel suo intervento, Boeti ha ricordato la missione dell’Anpi: difesa della Costituzione, antifascismo e antirazzismo. Tre punti fondamentali attraverso i quali l’Associazione vuole mantenere un ruolo di riferimento morale ed etico nella società italiana e, non in seconda battuta, contribuire alla nascita di una Costituzione europea che elimini le disparità oggi esistenti tra i paesi che aderiscono all’Unione Europea.
Sul piano locale, Boeti ha indicato tra le priorità immediate dell’ANPII il rafforzamento del lavoro comune con altre associazioni, in primis l’Istoreto, l’Istituto storico della Resistenza di Torino, e con il Comitato Resistenza e Costituzione. In proposito è previsto a breve un incontro con Daniele Valle, neo vice presidente del Consiglio regionale del Piemonte con delega al Comitato.




Posted on: 2022/03/12, by :