Il Festival dell’economia al Cottolengo
“Giustizia sociale condizione del progresso”

|

Il Festival internazionale dell’economia del 2022 a Torino è dedicato a “Merito, diversità, giustizia sociale”. Un approfondimento, nel tardo pomeriggio di oggi, 3 giugno, dalle 18.30, a cura della Piccola Casa della Divina Provvidenza “Cottolengo”, in via Cottolengo 12, discutendo di Giustizia sociale come condizione del progresso.

La considerazione vale doppiamente, perché senza giustizia sociale non esiste un vero progresso, ma anche che lo stesso progresso materiale non ha gambe per procedere se l’ingiustizia rende difficile e dolorosa la vita delle persone.
Ne parleranno nell’incontro moderato da Gian Paolo Zanetta, direttore generale dell’Ospedale Cottolengo, il professore di politica economica dell’Università Cattolica di Milano, Mario Agostino Maggioni, il professore di storia del diritto italiano ed europeo dell’Università di Torino, Michele Rosboch, Madre Elda Pezzuto, superiora generale del Cottolengo, e Pietro Terna, professore di economia politica dell’Università di Torino.

Madre Elda affronterà il tema parlerà della povertà mondiale, con riferimento ai Paesi dove permangono da decenni strutture della Piccola Casa della Divina Provvidenza “Cottolengo”, in particolare India, Ecuador e Africa, dove è stata di recente, ma anche della situazione di disagio a Torino, a partire dall’incremento dei pasti gratis come sostegno. Con Mario Agostino Maggioni l’attenzione andrà alla politica economica centrata sui problemi delle persone, anche le più difficili come i carcerati, o le più fragili, considerando le conseguenze della crescente presenza dei robot.

Con Michele Rosboch la riflessione sarà quella di un giurista di fronte ai problemi della giustizia economica, anche con gli studi dell’Istituto di ricerca economica e sociale del Piemonte, l’IRES, che presiede. A Pietro Terna il compito di analizzare la giustizia sociale a fronte del potere nell’economia: da quello dei grandi oligopoli a quello emergente dell’intelligenza artificiale.

Aggiornato 7:36 del 3 giugno 2022




Posted on: 2022/06/02, by :