Ucraina, ora è la guerra di Putin

di Germana Tappero Merlo |

|

Nella notte la Russia ha iniziato a invadere l’Ucraina. Putin ha dichiarato che si tratta di una operazione militare speciale” volta alla “smilitarizzazione” dell’Ucraina. Le forze russe entrano in Ucraina dalla Crimea a sud, dalla Bielorussia a nord e dalla Russia. Si registrano esplosioni a Kiev e in altre città. E nella capitale si è iniziato l’esodo dei civili in fuga per sottrarsi ai pesanti bombardamenti.
Esodo da Kiev

Vi è la conferma della partecipazione della Bielorussia alle operazioni militari. In mattinata si è avuta la conferma di un attacco a Lutsk, alle porte dell’Europa. La reazione delle forze armate ucraine si è materializzato nell’abbattimento di 5 aerei e un elicottero russo nella regione di Lugansk. Le perdite ucraine sono già pesanti.
Si calcola che siano centinaia i militari uccisi negli attacchi aerei della mattina. Il Donbass sta per cadere, secondo le milizie separatiste a Donetsk e Lugansk. Si contano a centinaia le vittime anche civili, mentre si assiste al crollo dei mercati (la Borsa di Mosca ha perduto il 40 per cento), con l’eccezione di gas e Brent in forte rialzo. L’Europa si dovrà preparare all’arrivo di una forte ondata di profughi.
Nella foto, la lunga coda di automobili che preme al confine tra l’Ucraina e la Slovacchia. Il rischio panico non è da sottovalutare.




Posted on: 2022/02/24, by :